Nella notte tra il 13 e il 14 maggio 2025 una forte scossa di terremoto di magnitudo tra 5.9 e 6.1 è stata registrata nel Mar Egeo meridionale, con epicentro a circa 100 km al largo dell’isola greca di Creta, vicino all’isola di Kasos, a una profondità di circa 60-84 km a seconda delle rilevazioni.
La scossa è stata avvertita distintamente non solo in Grecia, in particolare a Creta, Santorini, Rodi, Karpathos e Kasos, ma anche in diversi Paesi limitrofi come Israele (Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa), Giordania, Libano ed Egitto. In Italia è stata percepita soprattutto nelle regioni meridionali di Sicilia, Calabria e Puglia.
Al momento non sono state registrate vittime, ma solo danni ad edifici residenziali e commerciali.

Salvatore Riela è un giornalista e fondatore di Oltremare Magazine, noto per la sua passione per il giornalismo d’inchiesta. Si impegna a fornire notizie accurate e approfondite, illuminando le “terre dimenticate” e promuovendo una comprensione più profonda delle relazioni internazionali. La sua missione è quella di informare ed educare i lettori, sottolineando l’importanza di un’informazione etica e responsabile.